FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Star Wars - La vendetta dei Sith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Star Wars - La vendetta dei Sith   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
Autore Star Wars - La vendetta dei Sith
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-05-2005 11:05  
La vendetta dei Sith è un film sbagliato in partenza. Non ha una fine, i momenti conclusivi sono comunque catastrofici, riallacciandosi a un non-inizio di trent’anni prima. L’ultimo di casa Guerre Stellari si tiene in piedi solo perché figlio di quella storica monumentale e immaginifica vicenda che prende il nome di Star Wars. Onore delle armi a Lucas e al suo cinema, che avevano avuto il coraggio di lanciare un film presentandolo da subito (con tanto di testo scritto nei famigerati titoli iniziali che contraddistinguono tutta la saga) come un “episodioIV”. E mantiene lo stesso coraggio con la chiusura del cerchio, esattamente ventotto anni dopo, con quest’episodio III che mostra tutte le fascinazioni di questo pezzo di storia del cinema ma allo stesso tempo tutte le pecche di questa seconda trilogia, assommate alle difficoltà cui già accennavamo.
Il contenitore rimane lo stesso, i contenuti anche. Interessante però notare come ci sia una certa evoluzione del contenuto veicolato dall’immagine anche nel contesto politically correct del mondo di Lucas. La vendetta dei Sith si adegua ai tempi. Si pensi soprattutto alle immagini dei bambini uccisi, piuttosto che all’ultimo devastante duello tra Anakin ed Obi Wan. Tanto che l’ultra-bigotta America ha reso il film inaccessibile per i minori di 14 se non accompagnati. Ci sono sprazzi di una tendenza a seguire la linea evolutiva del cinema, dalla metà dei ’70 ad oggi. Ma sono solo inserti in un tutto piuttosto tradizionale. Lo schema classico della saga, che vede confrontarsi (meglio se a due a due) i protagonisti, alternando con scene di battaglia complessive, viene rispettato in pieno. Si perde la spensieratezza che aveva contraddistinto La minaccia fantasma, per dar vita ad un film incentrato per di più sulla politica, sull’intreccio che segue quasi le orme di una fantascienza asimoviana.
Tendenza comunque smentita dagli effetti speciali straordinari, fondamentali a rendere credibile tutta l’impalcatura. Effetti speciali subito messi duramente alla prova (e valorizzati) da un inizio in medias res che ha il merito di rendere l’inizio del film esaltante, ma il demerito di saturare sin da subito l’attenzione dello spettatore, che nel resto del film non troverà nulla di più né nulla di meno. Questo continuo tendere la corda della tensione non aiuta di certo a mantenere viva l’attenzione, tanto più se si considera che i pochi momenti morti del film annoiano in modo terribile. Anche l’evoluzione dei personaggi sembra un po’ improvvisata. La senatrice Padme Amidala (Natalie Portman), che avevamo conosciuto nei primi due episodi come una donna forte, risoluta e politicamente determinatissima, si trasforma improvvisamente in fragile (e lamentosa) donna da focolare, costantemente in preda a lucciconi ed attacchi d’ansia per il suo amato. Anche il passaggio di Skywalker al lato oscuro non sembra circostanziato né pienamente giustificato.
Su tutto prova a mettere una pecca (e in parte ci riesce) la cornice, ormai entrata nell’immaginario collettivo, di Star Wars, fatta delle musiche di John Williams, di wookie, del maestro Yoda, del casco di Darth Fenere, di pistole, di jedi, ma soprattutto di spade laser.
(Fatevi) forza, e una scappata al cinema fatevela lo stesso.


_________________
Con le scarpe in mano, ma senza più l'anima, scese silenziosamente lungo le scale posteriori e se ne andò, gli occhi asciutti come una foglia in fiamme

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 07-05-2005 alle 12:16 ]

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-05-2005 12:10  
Tralasciando la minaccia fantasma, l'attacco dei cloni mi è piaciuto tantissimo, ma talmente tanto che me lo sono già rivisto un pò di volte. E anzi credo sia uno dei film (tra i tanti blockbuster che amiamo) più belli che abbia visto... Mi piace la pienezza dello spazio, il sovraccarico delle immagini, la densità dei piani prospettici... e la follia visionaria che si ribalta in primo piano, davanti agli occhi...
Spero che questo terzo capitolo (potrei andarlo a vedere in antemprima lunedì, ma non lo farò) sia all'altezza del secondo...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 07-05-2005 12:15  
quote:
In data 2005-05-07 11:05, Petrus scrive:
(Fatevi) forza, e una scappata al cinema fartevela lo stesso.




sicuramente, ho amato troppo la prima triologia....
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 07-05-2005 13:23  

Amo talmente "Guerre stellari" che mi sono fatto piacere a forza anche "La minaccia fantasma" , per il resto quoto in toto Tristam e mi iberno in attesa del 20 corrente mese...
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 07-05-2005 13:25  
quote:
In data 2005-05-07 11:05, Petrus scrive:
La vendetta dei Sith è un film sbagliato in partenza.

_________________
Con le scarpe in mano, ma senza più l'anima, scese silenziosamente lungo le scale posteriori e se ne andò, gli occhi asciutti come una foglia in fiamme

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 07-05-2005 alle 12:16 ]



Peccato, Lucas è un coglione.

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-05-2005 13:26  
ffff
che palle sti regazzini.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 07-05-2005 13:48  
Come ha giustamente sottolineato Petrus, c'è più di una generazione debitrice all'immaginario creato nei lontani '70 da George Lucas.
La nuova trilogia, ormai è definitivamente approvato, non è all'altezza della precedente e niente di più mi aspetto dal terzo e conclusivo episodio.
Sussiste, però, un debito morale (almeno personalmente) nei confronti di Star Wars e del suo universo e alla visione non si scappa. Perchè è parte della mia gioventù, perchè è parte del mio cinema, perchè è, semplicemente, Star Wars.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 07-05-2005 14:36  
quote:
In data 2005-05-07 12:10, Tristam scrive:

questo terzo capitolo (potrei andarlo a vedere in antemprima lunedì, ma non lo farò)





1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-05-2005 15:10  
quote:
In data 2005-05-07 13:25, dende83 scrive:
quote:
In data 2005-05-07 11:05, Petrus scrive:
La vendetta dei Sith è un film sbagliato in partenza.

_________________
Con le scarpe in mano, ma senza più l'anima, scese silenziosamente lungo le scale posteriori e se ne andò, gli occhi asciutti come una foglia in fiamme

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 07-05-2005 alle 12:16 ]



Peccato, Lucas è un coglione.



E io sono Pinocchio. Lucas ha creato una saga che è diventata una istituzione del grand eschermo. Non credo sia tanto coglione. Se poi vuoi conferme del suo talento registico vediti American Graffiti
_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-05-2005 20:32  
quote:
In data 2005-05-07 12:10, Tristam scrive:
Tralasciando la minaccia fantasma, l'attacco dei cloni mi è piaciuto tantissimo


Anche a me e infatti molte critiche fatte alla nuova trilogia mi sembrano un pò precostituite.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 10-05-2005 08:39  
quote:
In data 2005-05-07 15:10, Onirigeno scrive:
quote:
In data 2005-05-07 13:25, dende83 scrive:
quote:
In data 2005-05-07 11:05, Petrus scrive:
La vendetta dei Sith è un film sbagliato in partenza.

_________________
Con le scarpe in mano, ma senza più l'anima, scese silenziosamente lungo le scale posteriori e se ne andò, gli occhi asciutti come una foglia in fiamme

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 07-05-2005 alle 12:16 ]



Peccato, Lucas è un coglione.



E io sono Pinocchio. Lucas ha creato una saga che è diventata una istituzione del grand eschermo. Non credo sia tanto coglione. Se poi vuoi conferme del suo talento registico vediti American Graffiti




Mi sono espresso male, volevo solo espimere il mio disappunto per la nuova trilogia che ha deluso un po' le attese.
Cmq spero in bene per quest'ultimo, mancanon solo 10 giorni.
Comunque Lucas non è che sia proprio il massimo, ha fatto solo 3 film. Diciamo che ha poche idee.

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 10-05-2005 08:55  
quote:
In data 2005-05-10 08:39, dende83 scrive:

Comunque Lucas non è che sia proprio il massimo, ha fatto solo 3 film. Diciamo che ha poche idee.



Forse tu non ti rendi conto di tutto il lavoro che sta dietro a questi film. Io ho il doppio DVD de "LA MINACCIA FANTASMA": nei contenuti speciali illustrano tutto il lavoro non solo di realizzazione e post-produzione del film, ma pure di preparazione. Il film è uscito nel '99, ma lui ha iniziato a lavorarci (sulla sceneggiatura) nel '94
E poi di film ne ha fatti 6 (AMERICAN GRAFFITI, THX, GUERRE STELLARI, LA MINACCIA FANTASMA, L'ATTACCO DEI CLONI, LA VENDETTA DEI SITH). Senza contare che ha ideato la saga di INDIANA JONES. In ogni caso il valore di un regista non si giudica dal numero di film da lui diretti, altrimenti Carlo Vanzina sarebbe un genio del cinema e Kubrick (che di film ne ha girati "solo" 12) sarebbe un pirla.

_________________
Best Always, John Landis

[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 10-05-2005 alle 09:01 ]

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 10-05-2005 14:44  
quote:
In data 2005-05-10 08:55, RickBlaine scrive:
quote:
In data 2005-05-10 08:39, dende83 scrive:

Comunque Lucas non è che sia proprio il massimo, ha fatto solo 3 film. Diciamo che ha poche idee.



Forse tu non ti rendi conto di tutto il lavoro che sta dietro a questi film. Io ho il doppio DVD de "LA MINACCIA FANTASMA": nei contenuti speciali illustrano tutto il lavoro non solo di realizzazione e post-produzione del film, ma pure di preparazione. Il film è uscito nel '99, ma lui ha iniziato a lavorarci (sulla sceneggiatura) nel '94
E poi di film ne ha fatti 6 (AMERICAN GRAFFITI, THX, GUERRE STELLARI, LA MINACCIA FANTASMA, L'ATTACCO DEI CLONI, LA VENDETTA DEI SITH). Senza contare che ha ideato la saga di INDIANA JONES. In ogni caso il valore di un regista non si giudica dal numero di film da lui diretti, altrimenti Carlo Vanzina sarebbe un genio del cinema e Kubrick (che di film ne ha girati "solo" 12) sarebbe un pirla.

_________________
Best Always, John Landis

[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 10-05-2005 alle 09:01 ]



Ehm si mi rendo conto del lavoro perche il dvd c'e l'ho pure io, ciò non toglie che Lucas abbia fatto solo 3 film American Graffiti THX e Guerre Stellari, inteso come saga. Sul fatto che sia anche l'ideatore di Indiana Jones (ma va, fra l'altro non è stato l'unico a pensare quella saga) non è che modifichi di molto il discorso, anche perchè lo giudicavo come regista e non è che a fatto troppe cose nella sua carriera.
La gente lo ricorda esclusivamente per Guerre stellari poi il nulla, fino al 1999 (o 94 come ti piace a te) dove Lucas con grandissimo disprezzo per l'originalita ci ripropina Guerre Stellari, insomma minestra riscaldata.
Beninteso, io ho apprezzato sia la prima che la seconda saga, conscio del fatto che la seconda è solo una mera operazione commerciale e nulla più.
Penso che nessuno possa affermare che Lucas appartenga al gota del cinema sotto il profilo registico, viene reputato però (anche da me) un ottimo produttore.
Giorgino Lucas era partito molto bene aveva delli idee è le ha sapute tradurre in successi, ma 30 anni fa, da quel momento in poi gli si è spenta la lucetta nel cervello.
Se qualcuno dissente da quest'ultima affermazione gli sparo nei co
ni.


[ Questo messaggio è stato modificato da: dende83 il 10-05-2005 alle 14:49 ]

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 10-05-2005 15:00  
Mi permetto di dissentire
Certo che non è degno di entrare nel Gota dei registi...
Io comunque credo che non sia solo una mera operazione commerciale questa seconda trilogia: in fondo Lucas era già pieno di soldi grazie alla prima trilogia. E' che proprio lo storia si compone di 9 episodi (chissà se vedremo gli ultimi 3). Certo che il lato commerciale della cosa non va sottovalutato, ma non può essere considerato come il principale motivo per cui Lucas ha deciso di realizzare questi ultimi 3 film: come ho detto la storia non è completa e va portata avanti. Io credo che alla fine realizzerà tutti quanti gli episodi, anzi, lo spero.

_________________
Best Always, John Landis

[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 10-05-2005 alle 15:01 ]

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 10-05-2005 16:15  
Per quanto riguarda Indiana Jones Lucas l'ha ideato e l'ha portato aventi insieme a Spielberg. Lucas non era il regista, però era quasi come se lo fosse, la maggior parte delle cose venivano concordate tra lui e Spielberg.
Chi ha avuto modo di vedere il cofanetto della triologia di Star Wars si sarà reso conto del lavoro inumano che ha fatto Lucas per Star Wars e che dopo la prima triologia ha scelto saggiamente di fermarsi e di dedicarsi alla famiglia proseguendo nella sua carriera di produttore!
In seguito ha deciso di proseguire la saga di Star Wars che aveva lasciato a mezzo (il primo episodio si chiamava Star Wars, solo dopo è stato chiamato episodio IV: A New Hope! Quindi il progetto iniziale non era assolutamente una triologia che sarebbe cominciata dal quarto episodio, anche se Lucas ci sperava) regalandoci degli ottimi prodotti (forse non all'altezza della prima triologia).
Al sol pensare di questo terzo episodio sbavo

Non vedo l'ora di vedermelo
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
  
0.131648 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: